Visual Merchandising e Image Consultant

Il visual merchandising è un insieme di azioni che hanno lo scopo di valorizzare un prodotto e incrementare le vendite dello stesso in un punto vendita. L'obiettivo è quello di mettere un potenziale acquirente nelle giuste condizioni per acquistare un dato  prodotto che l'azienda desidera vendere. Il visual merchandising ha come campo d'azione l'ambientazione, l'illuminazione, la grafica,  e il sistema espositivo più in generale: la sua traduzione letterale è infatti "visualizzazione della merce". L'utilizzo di una strategia di visual merchandising consente quindi di aumentare redditività del vostro punto vendita.


Visual merchandising no problem

Avete un punto vendita? Perdete più tempo nello spiegare ai clienti dove trovare i prodotti che non a venderli? Allora avete problemi di visual merchandising! Analisi dell'offerta merceologica, studio del layout del negozio, dei punti focali, delle attrezzature, della vetrina, sono i punti chiave su cui si fonda questa disciplina, il cui fine è quello di ottimizzare la "vendita visiva" all'interno del negozio.

Se la domanda "Scusi, mi sa dire dove trovo….?" vi giunge non solo molto familiare ma ve la sentite rivolgere dalla maggior parte dei vostri clienti, la probabile diagnosi di un "dottore del marketing" potrebbe essere "Signore lei ha problemi di visual merchandising". Ebbene si! Non si tratta del nome di un ultimo piatto new age, o dell'ultimo tecnicismo d'oltralpe creato per dare smalto a concetti banali, ma di una vera e propria disciplina che cerca di far risparmiare tempo e denaro ai venditori. Come? Un passo alla volta. Il visual merchandising (da merchandise, che vuol dire merce) cerca di ottimizzare tutte le possibilità offerte dalla vendita visiva in qualsiasi spazio vendita, grande o piccolo che sia. Esso si occupa di valorizzare al meglio il prodotto, il reparto, il punto vendita, facendo sì che il prodotto giusto sia nel posto giusto, al momento giusto ed al prezzo giusto. Un'adeguata collocazione delle merci all'interno di un punto vendita permetterà al cliente di capire fin dall'esterno se può o meno soddisfare il suo bisogno d'acquisto, e, una volta dentro, il cliente sarà libero di destreggiarsi nello spesso caotico mondo dei prodotti, trovando da solo ciò che cerca. Rendere autosufficiente il cliente tramite la facilità di lettura dello spazio visivo significa ridurre il personale di vendita e quindi le spese, oltre a fare cosa gradita al cliente stesso, il quale spesso ama scegliere in autonomia. Una disposizione ottimale delle merci sul punto vendita è inoltre sinonimo di una gestione scrupolosa e ordinata ed evita il peregrinare inutile e stressante di chi non trova ciò che cerca. Ma quali sono le regole cui attenersi per ottimizzare gli spazi espositivi?

COSA POSSO OFFRIRVI:

  • Consulenza specifica, rapportata alla vostra attività commerciale per poter migliorare il lay out espositivo ed aumentare notevolmente la redditività della vostra attività.
  • Progetto di lavoro "Visual" da applicare alla vostra attività per qualsiasi tipo di articolo, dalla G.D.O, all'abbigliamento, dall'oreficeria alla concessionaria di automobili.
  • Formazione "On stage " ai vostri dipendenti per riqualificare la figura dell'addetto alla vendita che abbia anche conoscenza e nozioni di V.M.
  • Consulenza per le vostre vetrine per far parlare di voi
  • Consulenza per il lay out espositivo, delle attrezzature e delle merci

CONTATTAMI E CHIEDIMI SENZA IMPEGNO COSA POSSO FARE PER TE O PER LA TU AZIENDA